Mommyblogging italiano

Unisciti al social Mommyblogging italiano

Se ci sono dei libri dedicati alla genitorialità che vi hanno cambiato la vita o sono semplicemente interessanti da leggere me li segnalate per favore? sto attraversando la critica fase dei due anni con la frollina e ha dei picchi di umor nero che a volte mi lasciano totalmente basita...

poi vorrei farmi una piccola biblioteca dedicata, anche per condividerla sul blog www.mammablogger.net

grazie!
panzallaria

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

I due di Silvia Vegetti Finzi ("A piccoli passi" e il successivo per bambini dai 5 ai 10 anni "I bambini sono cambiati")
"Le madri non sbagliano mai" di Giovanni Bollea, padre della neurospichiatra infantile in Italia
"Un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim
sono i miei preferiti. La Garzantina di puericultura va bene per malattie e sintomi, per un sacco di alte cose è disperatamente datata e sul bilinguismo dice cazzate enormi. Però appunto, è l'unica che ho.

Qualcuno può segnalare un buon manuale per rimedi naturali per i piccoli malanni dei bambini? Le otiti ad esempio, nel frattempo mi sono specializzata, ma ho trovato un paio di cose utili in un manuale steineriano in inglese di un'amica. c'è qualcosa del genere in italiano di cui siete rimasti sodddisfatti?

Rispondi

Ciao,

io segnalo "Nascita di una madre" di Daniel Stern di cui trovi una recensione qui: http://www.ecomamma.net/2008/03/nascita-di-una-madre-di-daniel-ster...

Poi ho molto apprezzato:
- "Il linguaggio segreto dei neonati" della Hogg (ma come tutto da leggere in modo critico)
- "Neonati MALeducati" di Paolo Sarpi (recensione qui: http://www.ecomamma.net/2008/03/neonati-maleducati-imparare-ad-esse...)
- "Mamme zen" di Dario Fo, molto divertente e illuminante
- "I no che aiutano a crescere" di Asha Philips, ottimo, a mio parere, per trovare il coraggio di fare la cosa giusta
- "le gioie del parto" di Ina May Gaskin, testimonianze di parti in casa, molto forte a livello emotivo (per lo meno per me!), ma anche questo illuminante sulle possibilità della donna (se poi non vengono smentite, come per me, da un cesareo d'urgenza...)

Per ora questi, scusa il ritardo, so che hai già scritto il post, ma possono venire utili ugualmente!

Ciao,
Anna

Rispondi

L'autrice è Tracy Hogg, editore Mondadori. Anche io l'ho trovato utilissimo, soprattutto avere in testa il metodo EASY dà qualche speranza di trovare il ritmo giusto fin dai primi tempi. Poi tante cose che è difficile fare con il primo figlio con il secondo si fanno meglio, anche perchè si sa che è meglio farle...

Rispondi

A proposito di rimedi naturali, noi usiamo (si, perchè lo consulto per tutta la famiglia!) "La salute di mio figlio dalla A alla Z", della RED Edizioni (che include "Abbiamo un bambino" e "Avremo un bambino" curati da Grazia Honegger Fresco, veramente belli e completi), che elenca in ordine alfabetico i più comuni malanni (ma anche disagi psicologici) dei bambini e adolescenti, e per ogni voce illustra terapia convenzionale, alimentazione (che spesso è la prima medicina) e terapie naturali, con anche due parti dedicate a "come funziona il corpo" e "procedure e consigli", comprese tecniche di rilassamento e di massaggio per bambini, io lo trovo fantastico e veramente esauriente, anche su ciò che altri manuali non dicono! saluti!
Lucia
Barbara Summa ha detto:
I due di Silvia Vegetti Finzi ("A piccoli passi" e il successivo per bambini dai 5 ai 10 anni "I bambini sono cambiati")
"Le madri non sbagliano mai" di Giovanni Bollea, padre della neurospichiatra infantile in Italia
"Un genitore quasi perfetto" di Bruno Bettelheim
sono i miei preferiti. La Garzantina di puericultura va bene per malattie e sintomi, per un sacco di alte cose è disperatamente datata e sul bilinguismo dice cazzate enormi. Però appunto, è l'unica che ho.

Qualcuno può segnalare un buon manuale per rimedi naturali per i piccoli malanni dei bambini? Le otiti ad esempio, nel frattempo mi sono specializzata, ma ho trovato un paio di cose utili in un manuale steineriano in inglese di un'amica. c'è qualcosa del genere in italiano di cui siete rimasti sodddisfatti?

Rispondi

ciao, anche se la mia nanetta ha ancora oslo 4mesi io sono una mangia-libir e in questo periodo soprattutto (solamente) libri sull amaternità e l'educazione. :)
dunque quello che mi ha davvero cambiato la vita è questo: http://www.anobii.com/books/The_Attachment_Parenting_Book/978075956...
:)

e sto iniziando questo:
http://www.anobii.com/books/The_Discipline_Book/9780316779036/00dc0...

e questo, anche è molto utile per chi nn vuole applicare il metodo del libro "fate la nanna": http://www.anobii.com/books/The_No-Cry_Sleep_Solution/9780071381390...

Rispondi

ah quanti errori di battitura! :P

Rispondi

Io consiglio

- Che cosa aspettarsi quando si aspetta- di Arlene Eisenberg, Sandee E. Hathaway, Heidi Murkoff

in Gran Bretagna e' considerato un vero must per ogni futura mamma.

Rispondi

Ti posso consigliare Magico sonno, l'autore se non sbaglio si chiama Karp...o qualcosa del genere...
veramente interessante e...UTILISSIMO
Monia
http://moniaforpresident.myblog.it

Rispondi

"Dove comincia l'amore: i primi contatti con il neonato" M. Klaus, J.H. Kennell, P. Klaus Ed Bollati Boringhieri
"Massaggio al bambino messaggio d'amore" Vimala McClure Ed Bonomi
"Allattare un gesto d'amore" T. Catanzani, P. Negri Ed Bonomi
"Le emozioni dei bambini. Comprenderli significa aiutarli a crescere" I. Filliozat Ed Piemme Pocket
"Le carezze come nutrimento. I gesti e le parole che ci fanno stare bene" G. Magrograssi Ed Baldini Castoldi Dalai
"Il bambino che sei stato" W.H. Missildine Ed Erikson
"Il bambino arrabbiato. Favole per capire le rabbie infantili"; "Il bambino nascosto. Favole per capire la psicologia nostra e dei nostri figli"; Il bambino perduto. Favole per far pace con il bambino che siamo stati" Alba Marcoli Ed Oscar Saggi Mondadori

Buona lettura
Stefania

Rispondi

ne ho letti molti, ormai 5 anni fa, ma nessuno che mi sia rimasto impresso particolarmente
piuttosto uno che ho regalato al papà che mostra l'altro lato della medaglia
....non manco mai di regalarlo ;)

PAPA' - SAPERE TUTTO E RIMANERE FELICI
Dal concepimento ai primi mille pannolini

link

veramente bello!
divertente!
per lui è stato anche utile...

spero di esserti stata d'aiuto

Rispondi

RSS

Info su

Panzallaria Panzallaria ha creato questo social network su Ning.

© 2009   Creato da Panzallaria su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat